Hotel Ristorante Scala alla Cascata :: p.zza Gregorio VII :: 03036 Isola del Liri Fr :: Tel. 0776.808384 :: 0776.808584. Per informazioni potete contattare info@scalallacascata.it utilizzando direttamente il servizio Email nell'area CONTATTI. La Direzione ringrazia.
 
 

L'avventura nel campo della ristorazione per la nostra famiglia, iniziò nella seconda metà dell'800, quando Michelangelo Scala, insieme alla sua giovane sposa, decise di aprire in un punto molto suggestivo della cittadina, allora chiamato largo Susanna o, com'era indicato nel nostro dialetto, “gl'guardiasant” (perché allora era possibile vedere, dalla piazzetta, la vicina chiesa di S. Antonio, ora coperta da un fabbricato) una piccola trattoria nella quale vendeva anche i vini che lui stesso produceva. Accanto al locale vero e proprio c'era il “ grottino ”, ambiente sotterraneo dal microclima fantastico. Nella memoria della nostra famiglia quel luogo conserva ancora oggi un'atmosfera di magia, perché qui si manteneva costante la temperatura dei vini esaltandone, così, tutte le qualità organolettiche. Doveva avere, poi, un profumo leggendario, in quanto vi si conservavano appesi ad una trave del soffitto tutti i salumi e vi trovavano posto delle grandi piramidi di formaggio locale. Nonno Michelangelo lo considerava talmente importante che, nonostante fosse chiuso al pubblico, vi aveva fatto raffigurare, su una parete, la scena festosa di una ven-
demmia in cui campeggiava un carro trainato da buoi, su cui eraraffigurato, tra un trionfo di grappoli d'uva, un Bacco “ebbro” e soddisfatto. Sotto, poi, erano riportati per iscritto due“saggi” consigli che lo stesso Dio dava agli uomini: “ Se la vita obliar volete, bevete del buon vino e a lungo camperete! ” “ Chi entra nel grottino giammai si pentirà, beve del buon vino e a lungo camperà! ”. Le cose andarono subito bene, tanto che la coppia, vista la notevole espansione industriale di Isola del Liri aggiunse a questa trattoria chiamata “ Da Scala ”, al piano superiore, una locanda per i “forestieri” (così chiamavano, allora, le persone che transitavano ad Isola Liri per motivi di lavoro). La gestione passò, nel 1920, nelle mani di suo figlio Luigi e di sua moglie Erminia . La conduzione era sempre familiare, visto che la coppia poteva contare sull'aiuto di ben cinque figli e la cucina continuava ad essere quella povera e semplice di sempre. Si servivano anche pasti a menù e a prezzi fissi per le persone che pranzavano qui abitualmente (gli chiamavano “gli abbonati”) che, come ricorda nostro padre, volevano addirittura occupare sempre lo stesso tavolo. La gente del posto, spesso, si faceva cucinare da nonna Erminia, che in questo era davvero imbattibile, il pesce pescato sulle rive del nostro fiume, la cacciagione e la famosa trippa, da mangiare a casa. Erano, quelli, anni particolarmente difficili che culminarono con il dramma della Seconda Guerra Mondiale.

Il 30 dicembre del 1956 l'attività passò nelle mani del primo figlio maschio di Luigi, Michele Scala e di sua moglie Savina . Inizialmente la coppia lasciò al locale la stessa impostazione di sempre ma, nell'aria, c'era un'atmosfera nuova. Speranza, voglia di guardare avanti, di ricostruire, di fare strada: sono questi i sentimenti che provava papà Michele, che decise di buttarsi alle spalle la terribile esperienza della Guerra d'Africa e della prigionia e di andare incontro al futuro pieno di ottimismo. Così, per prima cosa, si occupò della locanda e la trasformò in un moderno albergo , prima nello storico Palazzo Palermo, a ridosso della magnifica Cascata Verticale, poi nella centralissima Piazza de'Boncompagni, al numero dieci, dove si trova ancora oggi. La cucina, invece, era completamente affidata alle cure di mamma Savina che continuò a realizzare i piatti tipici della nostra tradizione gastronomica: era particolarmente rinomata per la pasta fatta rigorosamente a mano (anche perché, allora, i pastifici artigianali non esistevano!). Ogni domenica, il giorno in cui si lavorava di più, stendeva con il mattarello in perfette sfoglie sottilissime, un impasto di trenta o quaranta uova e poi le tagliava in fettuccine o “ fini fini ”, con una rapidità impressionante (capacità che ha ancora adesso, nonostante l'età!). Fantastiche erano poi le sue “ sagne ”, i suoi “ gnocchi ”, gustosissima la sua cacciagione,
prelibate le trote alla salvia. Andavano, infine, prenotate per tempo, altrimenti si rischiava di rimanere con “la voglia”, le porzioni di trippao di lumache . La clientela dell'attività era, comunque, sempre composta, durante la settimana, da personale che si trovavano qui per motivi di lavoro e che trovavano nell'albergo e nel ristorante un punto di appoggio: l'ambiente ed il servizio, particolarmente ospitali e familiari, le portava spesso a considerare questo luogo come una seconda casa, tanto che molte di loro mantennero rapporti di amicizia con i nostri genitori che continuarono anche dopo la loro permanenza ad Isola del Liri. Ma quelli erano anche gli anni delle prime “gite fuoriporta” grazie anche alle automobili, la domenica o nei giorni di festa, il locale si riempiva di numerose compagnie provenienti da Roma, da Napoli e da Caserta, che volevano gustare piatti genuini e saporiti. Siamo stati noi, però, Enzo e Mauro Scala, a capire, verso la fine degli anni '70, le grandi potenzialità di questa attività e di volerla trasformare in un punto di riferimento qualificato per gli amanti della buona cucina e dei piatti tipici del nostro territorio. In quel periodo, essendo ancora molto giovani, cercammo innanzitutto di convincere nostra madre ad affiancare alla sua cucina di sempre anche dei piatti nuovi che, comunque, mantenessero il giusto equilibrio tra rinnovamento e tradizione. Poi ci rendemmo conto che anche l'attività doveva subire delle modifiche per poter essere più accogliente, ed ospitare sempre più comodamente la clientela, che andava aumentando. Così nel 1980 iniziarono i primi lavori di ampliamento del locale, che da trattoria si trasformò in ristorante : “ Scala alla Cascata ”. Purtroppo, per ottenere questo importante obiettivo, fu “sacrificato” proprio quel “grottino” che era stato così importante per la storia del nostro locale . Nel 1986 fu eseguita la ristrutturazione della cucina, poi nel 1992 dell'albergo, nel 1999 degli arredi del ristorante ed, infine, il lavoro di cui andiamo più fieri: l'ampliamento ulteriore della sala, nel 2008, che oggi dispone di cento posti. Per tutto ciò che abbiamo fatto dobbiamo ringraziare i nostri clienti più affezionati : sono stati proprio i rapporti umani che abbiamo stabilito con loro negli ultimi anni a darci l'incoraggiamento a fare sempre meglio il nostro lavoro. E la storia continua. Dal 2006 prende parte a questa avventura anche Roberto Scala , figlio di Mauro. Con una grande determinazione ha scelto di valorizzare l'esperienza acquisita dalla sua famiglia e di continuare , con serietà ed entusiasmo, la gestione di questa azienda, confermando, così, una tradizione che dura nel tempo, ormai da cinque generazioni.
 
 
:::: Hotel Scala : Piazza Boncompagni, 10 :: 03036 Isola del Liri Fr: Tel. 0776.808384 - 0776.808584 :: Email info@scalallacascata.it ::::